domenica 8 giugno 2014

2014 06 06 Autunno sul tropico: meglio prenderla a ridere



2014 06 06 Autunno sul tropico: meglio prenderla a ridere – Copyright RARI EVENTI
Ho letto una riflessione sull’autunno molto bella. E’ riportata in coda.
Mi ha subito fatto venire in mente Donatella Rettore :”dammi una lametta che mi taglio le vene”
Caducità delle cose, depressione, pianti a dirotto.
E impotenti antidoti: diete, corsi di francese o di inglese, cambi di armadi.
Tutto incontestabilmente vero.
Così mi sono detto che bisognava invertire il paradigma.
Bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno.
Sforzarsi di adottare un pensiero positivo.
E allora mi sono messo a pensare ai lati positivi dell’autunno.
La prima cosa che mi è venuta in mente è la vendemmia: dai ancora poco e arriva il vino! Tutti ciucchi per dimenticare!
Poi ho iniziato a pensare alla seconda cosa positiva che mi veniva in mente e di nuovo: la vendemmia. Dai ancora poco e arriva il vino! Tutti ciucchi per dimenticare!
Poi ho iniziato a pensare alla terza cosa che mi veniva in mente e come di incanto: ancora la vendemmia …!
Insomma dai e dai altri lati positivi dell’autunno avevano deciso di eclissarsi.
E così ho capito che aveva ragione Donatella: “ Però una certezza mi fa andare avanti: tutti gli anni, prima o poi, l’autunno finisce!!!!!!!!!!!!!!!.
Allora mi è venuto in mente che da qualche tempo a Milano sembra sia arrivato un clima sub tropicale.
Tra 15 e 25 gradi costanti. Sempre ventilato. Pare di stare a Cuba.
E così mi sono detto che se ci sforziamo tutti quanti di pensare in positivo magari il prossimo autunno sarà meno autunnevole.
In fondo basta spostare un po’ l’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al sole e Milano la mettiamo su di un tropico.
Allora forza, tutti insieme !
Che così non ci tagliamo le vene !
Ve lo ricordate Massimo Troisi quando parlava al secchio per lavare i pavimenti ?
Faceva “Dai, vieni, che ti costa. Se tu vieni qua a te non ti cambia niente e io divento famoso e non sarò più disoccupato ! Dai, dai..”
Il secchio non si mosse, Milano chissà…
---------------------------------
A me quando arriva l’autunno viene da piangere….in autunno cadono le foglie…a me scappano le lacrime…ma non quella malinconia che prende tutti pensando all’estate che se ne va, alla luce che diminuisce…alla caducità delle cose….in fondo lo scriveva anche Ungaretti (per citare oggi un poeta tra i poeti) “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”….
Beh non tutto questo, o non solo almeno….a me si apre una diga, una cascata, un diluvio…insomma avete capito…io in autunno piango come una fontana!!!!
Ehhh non so cosa dirvi…è così, mi pervade una tristezza tremenda, come se quella luce che inesorabilmente diminuisce non dovesse mai più tornare e anch’io lentamente, mi spengo. E piango.
Piango a dispetto di tutto, dei colori fantastici che ci sono in autunno, delle giornate terse con il cielo blu come a Milano è così difficile ammirare…. certo se piove la tristezza è un po’ scontata ma vi assicuro che non c’entra tanto…forse c’entra un po’ che in quel periodo, a inizio d’anno scolastico, tutti fanno progetti ed io non lo sopporto: si inizia con la palestra…“Ah quest’anno è deciso mi iscrivo, mica voglio ritrovarmi con la schiena a pezzi, i rotoli di ciccia, e poi fa bene all’umore, si sa che poi si sta meglio”…. lasciamo perdere… Poi si passa ai corsi di lingua…”Quest’anno voglio proprio fare un corso d’inglese, che dici ci iscriviamo insieme a quelli del Comune? Oppure potremmo comprarci il corso Assimil, dicono che sia efficacissimo, quello da fare sul PC, potremmo trovarci tre volte alla settimana così ci sproniamo a vicenda, una bella idea no???” ….non ne parliamoneanche…E il cambio di stagione dove lo mettiamo?? Un incubo!!!! E poi: la dieta da cominciare….gli amici che sento poco da contattare, quel lavoro in casa da ultimare, che ovviamente ho iniziato in primavera ed è rimasto lì a metà perchè faceva troppo caldo…insomma a me in autunno pensando a tutto questo viene l’ansia!!!!
Però una certezza mi fa andare avanti: tutti gli anni, prima o poi, l’autunno finisce!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento